A breve sarà emanato un decreto, è già uscito uno schema di decreto legislativo recante “Disposizioni in materia di classificazione dei requisiti acustici degli edifici” che renderà Legge la Classificazione acustica secondo la Norma Uni 11367:2010.
Pertanto in tutte le transazioni immobiliari sarà obbligatorio allegare una classificazione che attesti il grado di isolamento acustico dell’immobile.
Si definisce una suddivisione in classi, analogamente alla classificazione energetica, basata su una serie di requisiti acustici relativi ad elementi tecnici edilizi. Si deteminano tramite misurazioni l’isolamento acustico normalizzato di facciata D2m,nT,w, il potere fonoisolante apparente di divisori fra ambienti di differenti unità immobiliari R’w, il livello sonoro di calpestio normalizzato fra ambienti di differenti unità immobiliari L’nw, il livello sonoro immesso da impianti a funzionamento continuo LAeq,nT, il livello sono massimo immesso da impianti a funzionamento discontinuo LASmax,nT.
L’adozione della classificazione acustica delle unità immobiliari permetterà, dunque, di tutelare i vari soggetti che intervengono nel processo edilizio (progettisti, produttori di materiali da costruzione, costruttori, venditori, ecc.) da eventuali contestazioni successive.