Il FAAB Studio Associato di Geologia, Acustica, Ambiente e Sicurezza, è nato nel 2000 come associazione di liberi professionisti, occupandosi inizialmente di geologia e chimica per poi ampliare il proprio campo applicativo nell’acustica ambientale e nella sicurezza sui luoghi di lavoro, in qualità di Tecnici competenti in acustica ambientale. L’attività è pertanto finalizzata allo sviluppo di tematiche connesse con l’utilizzo e la gestione del territorio in relazione alle problematiche di tipo geologico-applicativo e di inquinamento ambientale.
I soci, un Chimico, Alessandra Antonacci e un Geologo, Fabio Berra, esercitano singolarmente nel campo della loro professione e congiuntamente nel campo della acustica ambientale, occupandosi di valutazione di clima e impatto acustico e di collaudo acustico.
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Genova nel 1994 è iscritto all’Ordine dei Geologi della Liguria dal 1997. Ha conseguito negli anni diverse specializzazioni tra le quali quelle in Tecniche di ingegneria naturalistica per il Recupero Ambientale nel 1996.
Dal 2002 è coordinatore in fase di sicurezza per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori in cantieri temporanei o mobili (Titolo IV D.Lgs 81/08).Dal 2004 è iscritto nell’elenco dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della Regione Liguria al n° 223 con d. D.le 1354.
E’ socio fondatore del FAAB Studio Associato.
Nel suo curriculum conta diversi incarichi in tutto il territorio nazionale legati principalmente alla progettazione delle infrastrutture, tra i quali si annoverano:
Si è specializzato nel campo della geofisica e in particolare nelle prospezioni sismiche a rifrazione, masw e mam.
Laureata in Chimica presso l’Università di Genova nel 1994, è iscritta all’Ordine dei Chimici di Genova, Imperia e Savona dal 1995.
Ha partecipato a diversi corsi di specializzazioni tra cui il corso di perfezionamento universitario in “Amianto e fibre sostitutive patogene: accertamento e valutazione del rischio nell’ambiente antropico”. E’ attualmente Responsabile del Laboratorio di analisi su materiali a matrice solida e su filtri per la ricerca di fibre di amianto.
Dal 2001 è iscritta nell’elenco dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale della Regione Liguria al n° 183 con d. D.le 1702 del 2/8/2001.
E’ socio fondatore del FAAB Studio Associato. In qualità di Chimico specializzato in analisi su materiali contenenti amianto, ha collaborato in veste di analista nel campo dei monitoraggi ambientali in numerosi siti, tra i quali:
In qualità di Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ha redatto studi di impatto acustico per diverse tipologie di attività quali falegnamerie, carpenterie, panifici, esercizi pubblici, imprese di automazione, imprese navali ecc. ed ha espletato pratiche per istanza di deroga ai limiti di rumorosità per attività di cantiere quali imprese edili, imprese specializzate in scavi, sondaggi, palificazioni ecc. nell’ambito della Provincia di Genova.